Go Study Canada

"Penso che il Canada sia il paese più accogliente in cui io sia mai stato"!

A 16 anni Riccardo ha deciso di frequentare parte del quarto anno di scuola superiore in una High School nell’area di Vancouver: un’esperienza che ha ampliato la sua visione del mondo e lo ha fatto crescere.

PERCHÉ HAI DECISO DI FARE UN’ESPERIENZA IN CANADA?

Ho deciso di fare un’esperienza in Canada per avere una visione più ampia del mondo in quanto sapevo che avrei avuto a che fare con tradizioni e stili di vita differenti.

Cosa facevi nel momento in cui hai deciso di partire (lavoro o studio, anni, provenienza, aspirazioni)?

Avevo 16 anni e mi stavo preparando per il quarto anno di liceo scientifico scienze applicate.

Come è maturata in te la decisione di partire (è sempre stato il tuo sogno del cassetto, te ne ha parlato qualcuno, hai letto o sentito info che ti hanno convinto…)?

Un mio amico me ne ha parlato a scuola e appena tornato a casa mi sono subito informato in quanto l’idea mi piaceva molto. Dopo un po’ di ricerche e conversazioni con i miei genitori, ho preso la decisione di partire.

Primo impatto col Canada: come è stato?

Molto diverso su tanti aspetti, nonostante ciò mi sono ambientato velocemente grazie alla mia host family e a tutte le persone che ho conosciuto a scuola.

Come hai conosciuto e come ti sei trovato con Go Study? Che tipo di aiuto hai ricevuto prima e dopo la partenza?

Mi sono trovato benissimo con le mie Student Advisor – Ilaria e Claudia – mi hanno aiutato step by step nella fase di pre-partenza e durante durante la mia esperienza.

Riccardo Ruggi in Canada

Cos’hai fatto una volta arrivato in Canada (studio, lavoro, viaggi…)?

In Canada ho frequentato la High School (Grade 11) per il secondo semestre, in una cittadina a circa 40 km da Vancouver, nella British Columbia.

Il Canada è unico perché…

Il Canada è unico per la sua diversità, sia come aspetto culturale ma anche parlando di paesaggi. Ho conosciuto moltissimi studenti provenienti da tutto il mondo. Insieme abbiamo esplorato sia le moderne città, sia i numerosi parchi immersi nella natura della British Columbia.

La storia di Riccardo Ruggi

Le 3 cose che ti piacciono di più del Canada

  • Le persone: tutti gentili e accoglienti senza distinzione.
  • La natura: il poter immergersi nella natura pressoché ovunque è qualcosa di speciale per me.
  • La scuola: il sistema scolastico ha delle caratteristiche che mi sono piaciute molto.

3 posti imperdibili in Canada

  • Vancouver
  • White Rock
  • Squamish

Cosa c’è in Canada che non puoi trovare in Italia? Che differenze hai incontrato?

In Canada ho trovato un sistema scolastico inclusivo. Esso si basa sulle esigenze degli studenti e permette attività che in Italia non sarebbero mai possibili. Per esempio: i ragazzi lavorano già dai 14 anni. Questo perché lo studio individuale a scuola è una parte fondamentale delle lezioni e diminuisce il carico di studio a casa (talvolta completamente assente).

La scuola di Riccardo Ruggi in Canada

Fai un bilancio della tua esperienza oggi

La mia esperienza è stata indimenticabile, non ci sono stati grandi aspetti negativi e la consiglierei a tutti.

Programmi per il futuro?

Finire le superiori, fare l’università e magari tornare in Canada a ritrovare i miei amici!

Dai un consiglio a chi vuole partire: perché scegliere il Canada rispetto ad altre destinazioni

Penso che il Canada sia il paese più accogliente in cui io sia mai stato. Le persone sono molto gentili e non avranno problemi a darti una mano.